Insieme si gioca!

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

I ragazzi, che nel corso di quest’ultimo anno hanno imparato ad apprezzare i giochi da tavolo, organizzeranno momenti da trascorrere insieme agli ospiti delle strutture della Cooperativa La Meridiana, condividendo con loro questa nuova grande passione.

Le interazioni faccia a faccia, sulle quali si basano questo tipo di attività ludiche, sono fondamentali per stabilire relazioni significative e migliorare le competenze comunicative. Per i ragazzi dell’associazione è determinante imparare a sviluppare l'empatia e la capacità di collaborazione, perché sono elementi essenziali per costruire relazioni significative.

Si attiveranno occasioni di incontro dando vita a processi di coesione sociale informale, perché si incontreranno persone appartenenti a diverse generazioni, con alle spalle percorsi differenti. Un luogo, ovvero la Cooperativa La Meridiana, sarà fruito da parte di un pubblico più ampio, generando positive ricadute sul piano ricreativo e relazionale per gli ospiti e per il gruppo di associazione Capirsi Down. La simpatia dei ragazzi sarà il collante per generare delle relazioni di qualità con le persone che vivono nella struttura, con il desiderio di costruire legami importanti e duraturi che possano arricchire i giovani e gli ospiti.

In rete: Cooperativa La Meridiana