Verde speranza

Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM)

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.000,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il Servizio giovani diocesano della FOM - Fondazione diocesana per gli oratori milanesi, operativo presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (MB), vuole coinvolgere la comunità in un progetto dedicato alla cura e alla promozione del territorio, rigenerando spazi già esistenti attraverso specifiche iniziative giovanili nel campo culturale, sociale, aggregativo e ambientale.

Il progetto è stato ideato e pensato collegando tra loro le tre aree verdi più grandi presenti sulla città di Seveso: il parco di Villa Dho sull’altopiano, il parco del Centro pastorale e il Bosco delle Querce, in collaborazione con le relative associazioni e realtà che lì già lavorano. Il filo rosso, anzi, il “filo verde” che lega le diverse realtà è un pensiero comune sulla casa comune che ha radici nella memoria - di uno dei più grandi disastri ambientali della storia, negli anni settanta proprio a Seveso - ma già vive nel futuro.

I giovani saranno infatti invitati ad essere parte di un percorso esperienziale, denominato "Verde Speranza", in cui attivarsi su questi tre punti:
1) un processo creativo di resilienza e sostenibilità, una call to action giovanile;
2) un "contest diffuso", progettato con la presenza di formatori e testimoni;
3) percorsi di scoperta e innovazione all'interno delle aree verdi cittadine.

In rete: NATUR& onlus