Costa Alta Open Lab

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende promuovere Cascina Costa Alta come “luogo di comunità”, valorizzando la partecipazione e il protagonismo dei giovani. Costa Alta, che è sede anche di un ostello, ospita oggi attività educative per minori e famiglie, iniziative di associazioni e privati cittadini, eventi culturali e per il tempo libero. La volontà è quella di aprire questo spazio anche ai giovani, coinvolgendoli nella costruzione di un calendario di proposte aperte ai coetanei e a tutta la cittadinanza, a partire dai loro interessi, idee e bisogni. I giovani infatti rappresentano il futuro delle nostre comunità: è fondamentale stimolare e favorire la loro presenza, attiva e responsabile, mettendo a loro disposizione percorsi, strumenti e opportunità, in un’ottica anche di “ricambio generazionale” e di coesione sociale.

Le attività previste, ad accesso libero e gratuito, saranno di carattere formativo, aggregativo, ricreativo, culturale, artistico, con un’attenzione costante alla sostenibilità ambientale, all’inclusione e alla solidarietà sociale.

Azioni:
1) mappatura e ingaggio,
2) percorso partecipato,
3) eventi di comunità.

In rete: CSV Monza Lecco Sondrio, Plastic Free onlus, associazione Senza Coperchio, Aps Parafrisando, Leo Club Monza.