Inclusione Attiva: Promuovere il Benessere Psicofisico attraverso Attività di Tempo Libero

Cooperativa Sociale La Nuova Famiglia

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto intende promuovere il benessere attraverso attività di tempo libero per persone con disabilità, pensate in ottica inclusiva e comunitaria, per i residenti delle comunità e dell'appartamento per l'autonomia. Prevede inoltre momenti in cui le persone con disabilità agiscono come fruitori e attivatori di servizi, coinvolgendo bambini e giovani. Il progetto è aperto anche a persone residenti in famiglia.

Azioni:
1) collaborazioni con l'oratorio San Biagio e il Collegio Villoresi San Giuseppe per attività inclusive durante l’oratorio feriale e l’anno scolastico;
2) esperienze di tempo libero nella natura durante i weekend;
3) esperienze di tempo libero serali;
4) camp estivo presso lo spazio Rosmini di Monza con l'opportunità di partecipare a una varietà di attività ed esperienze condivise (teatro clowneria, rugby);
5) esperienza di vacanza comunitaria;
6) attività di benessere psicofisico con sessioni settimanali di psicomotricità neuro-funzionale e palestra abilitativa-riabilitativa per migliorare il benessere psicofisico;
7) esperienze ludico-educative di inclusione sociale attraverso il gioco delle bocce integrato, con momenti condivisi con alunni della scuola Collegio San Giuseppe Villoresi di Monza, utilizzando il gioco delle bocce come strumento per promuovere l'inclusione sociale e sensibilizzare sulla tematica della disabilità.

In rete: Sistema Penale minorile, GACI, associazione Tu con noi, Oratorio San Biagio di Monza.