Vacanze in Aliante

Cooperativa Sociale L'Aliante a r.l.

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.600,00 €
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto si propone di cambiare il paradigma del turismo, rendendo il viaggio un'esperienza accessibile, inclusiva e arricchente per tutti.

Numerose le opportunità che offre il progetto di vacanza per l'autonomia: un apprendimento più efficace e coinvolgente, una maggiore socializzazione e inclusione, un'occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite e per vivere un'esperienza indimenticabile.

Le vacanze sono un momento magico, un'occasione per ampliare i propri e gli altrui orizzonti e per arricchire l'individuo sperimentandosi fuori dal contesto familiare. I ragazzi che aderiscono al progetto non sono solamente fruitori: sono i protagonisti di avventure che permettono a tutti i partecipanti di esprimere le proprie potenzialità, i propri interessi e sogni per realizzare vacanze realmente inclusive e su misura con il supporto di educatori professionali e volontari.

Il progetto seguirà i seguenti step:
1) presentazione del progetto all'équipe educativa;
2) analisi dei bisogni: raccolta preferenze e aspettative in materia di vacanza dei destinatari del progetto;
3) formazione di gruppi di lavoro con gli educatori professionali e con le persone frequentanti la cooperativa per definire i programmi di viaggio, le attrazioni e i luoghi da visitare;
4) presentazione del programma vacanze alle famiglie, ai volontari e ai sostenitori;
5) partenza per le vacanze;
6) verifica e rielaborazione dell’esperienza.

In rete: associazione Insieme Per… di Seregno