Star bene a scuola

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto è frutto del confronto tra gli operatori del "Centro Psicopedagogico Ohana" presente presso la cooperativa ed è stato co-progettato con l'istituto scolastico di Triuggio e Albiate. Si propone di offrire una serie di servizi psicologici agli studenti, ai loro genitori e ai docenti con l'obiettivo di favorire un maggior benessere all'interno del contesto scolastico.

Nello specifico si intendono attivare due azioni:
1) sportello di ascolto psicologico: incontro preliminare di presentazione dello sportello di ascolto nelle classi; serata di presentazione dello sportello di ascolto ai genitori degli studenti; 180 ore di sportello rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti (60 ore per le Scuole primarie; 60 ore per la scuola secondaria di I grado di Albiate e 60 ore per la Scuola secondaria di I grado di Triuggio). Nell'arco della realizzazione del servizio è prevista anche un'attività di coordinamento in equipe per gli operatori e momenti di supervisione sui casi;
2) percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità: serata di presentazione dei percorsi ai genitori degli studenti delle classi; incontro preliminare con i docenti coordinatori delle classi; realizzazione dei percorsi in classe (nelle quinte delle scuole primarie è previsto un percorso di cinque ore in ciascuna classe; nelle classi seconde e terze delle scuole secondarie sono previsti dei percorsi di quattro ore in ciascuna classe, per un totale di 78 ore).

In rete: Centro Psicopedagogico Ohana; istituto scolastico di Triuggio e Albiate, Comitato genitori.