iSchool Lab: Patti Educativi di Comunità per le Giovani Generazioni

Un Ponte Per ETS

Raccolta in corso
Obiettivo:
2.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Una rete di quattro partner metterà a disposizione di due istituti scolastici superiori (liceo statale Parini di Seregno e Istituto professionale per i Servizi commerciali e  turistici di Meda) 192 ore di laboratori di educazione non formale definiti insieme agli insegnanti in base ai diversi bisogni educativi, raggiungendo almeno 15 classi e offrendo ad almeno 300 studenti l’opportunità di sviluppare tematiche relative al benessere interiore, al conoscere e riconoscere i propri sentimenti e all’orientamento sulle scelte del futuro.

Le associazioni si rivolgono ai territori di Seregno e Meda con lo strumento dei Patti Educativi di Comunità, intesi come cicli laboratoriali da proporre a intere classi negli orari di lezione per contrastare la dispersione scolastica e il disagio giovanile, rafforzando la collaborazione tra i servizi esistenti sul territorio.

Laboratori proposti: Lego; Costruiamo il Nostro Futuro; Mindfulness; Murales; Fumetto; Circo; Manifesti Poetici; Laboratorio/ Sportello Dis-òrientati; Migrazioni.

Il progetto è frutto di un lavoro in rete che prosegue dal 2018: le associazioni sono attive sul territorio di Monza e Brianza da diversi anni e tutte svolgono attività di educazione non formale nelle scuole e nei CAG del territorio.

Partner: Parada; Lateres; No Name Kitchen
In rete: liceo statale Parini di Seregno

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare