E-state in Azione

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende apportare un significativo contributo nel percorso di crescita dei ragazzi affidati dalle famiglie alla Comunità pastorale Epifania del Signore durante l’esperienza dell’oratorio estivo e delle vacanze comunitarie. L’obiettivo è mettere in atto azioni finalizzate alla crescita sia dei più piccoli, attraverso esperienze di vita comunitaria che ne accrescano le competenze personali e sociali anche attraverso la pratica sportiva, sia dei “più grandi” a cui i primi verranno affidati.

Si prevedono le seguenti azioni:
1) momenti di formazione su temi educativi e sul tema della disabilità e dell'inclusione, rivolti agli adolescenti e agli adulti;
2) momenti di formazione rivolti ai ragazzi di terza media, che a settembre faranno la loro prima esperienza di animatore oratoriano;
3) supervisione e coordinamento;
4) introduzione di figure educative professionali con il doppio ruolo di educatori al servizio dei bambini e ragazzi e tutor per gli animatori adolescenti e per le figure adulte volontarie;
5) attività sportive, a cura della Società Sportiva For Kids, che offre sul territorio corsi inclusivi e accessibili a tutti;
6) valutazione e verifica finale con gli adolescenti e gli adulti coinvolti dal progetto.

In rete: società sportiva For Kids