EduCARE: una comunità che si prende cura

Parrocchia L'Assunta

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.200,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si propone di implementare la presenza e la professionalità degli operatori negli oratori al fine di ampliare, consolidare e rafforzare le attività educative che l'oratorio promuove.

In particolare, si prevede:
1) presenza infrasettimanale degli operatori professionali retribuiti negli oratori al fine di prendersi cura dei luoghi dell’oratorio e delle persone che li frequentano;
2) attività organizzate in oratorio rivolte a bambini, ragazzi, giovani e famiglie;
3) realizzazione dell’oratorio estivo, coordinato dagli operatori professionali;
4) attivazione di collaborazioni con professionisti, associazioni e enti del terzo settore per la realizzazione di attività specifiche durante l’anno pastorale e durante l’estate (attività di lettura per bambini 3-6 anni in collaborazione con l’associazione Nati Per Leggere; laboratorio di arrampicata in collaborazione con CAI e giochi gonfiabili e simili con animatori durante l’oratorio estivo);
5) implementazione delle attività di volontariato coordinate dagli operatori ad opera degli adolescenti presso alcune realtà del territorio come CDI Maria Bambina di Bellusco e Caritas Parrocchiale a Mezzago;
6) implementazione degli incontri di supervisione pedagogica a cura di un pedagogista riservati agli operatori;
7) corso di formazione di primo soccorso per operatori e adulti volontari.

Partner: parrocchia San Martino Vescovo, parrocchia San Giulio, parrocchia Sant'Agata
In rete: Comuni di Bellusco, Cavenago, Mezzago, Ornago, Fondazione Maria Bambina onlus, Caritas parrocchiale