Via Vai: per crescere insieme in oratorio

Parrocchia Ss. Giacomo e Donato

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.200,00 €
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto intende sostenere gli oratori della Comunità pastorale Santi Quattro Evangelisti nell'azione educativa a favore dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie del territorio avvalendosi sia del personale educativo specializzato presente nelle parrocchie che di una figura educativa esterna della cooperativa sociale Pepita con cui da diversi anni è stata avviata una collaborazione.

Si prevede:
1) formazione dei coordinatori dei quattro oratori per attività di gestione e organizzazione;
2) formazione per animatori adolescenti dell'oratorio estivo;
3) gestione e affiancamento dei coordinatori agli animatori;
4) occasioni ludico e aggregative, soprattutto serali, per favorire le relazioni di gruppo e di socialità.
Inoltre durante l'anno:
5) formazione continua dei volontari con particolare attenzione al tema dell'oratorio, all'inclusione e aggiornamento DAE e HACCP;
6) un corso di italiano per mamme straniere del quartiere,
7) incontri formativi per famiglie;
8) momenti ludico-aggregativi per bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e famiglie per creare un senso di appartenenza e comunità.

Il progetto è frutto di un confronto con diverse realtà del territorio.
In rete: ASO, Centro di aggregazione giovanile La Bussola, cooperativa sociale Iride, Società San Vincenzo de Paoli, cooperativa Monza 2000.