Semi del futuro

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Siamo un gruppo di sette ragazze e ragazzi dell’istituto agrario di Limbiate che ha deciso, su suggerimento di associazione Contrasti e in accordo con la scuola, di lavorare insieme per programmare interventi finalizzati a supportare il percorso di crescita di noi giovani.

Siamo partiti da noi, dai nostri bisogni, desideri, risorse e fragilità condividendoli. Questo ci ha permesso di definire con maggior chiarezza i temi e l’oggetto del lavoro che vorremmo sviluppare. Saranno avviati percorsi con le classi prime (4 incontri) e seconde (6 incontri) da definire in funzione delle classi sui temi:

1) ORIZZONTI DIVERSI – Legami che Nutrono
Parole chiave: conoscenza, relazione, rispetto, limite, comunicazione
Aree tematiche: educazione affettiva e sessuale; consapevolezza di sé e fiducia; ascolto attivo e riconoscimento dei limiti; saper comunicare all'interno della relazione; affrontare gli stereotipi di genere; saper gestire gli stati d’ansia

2) CRESCERE INSIEME Coltivare l'empatia e la responsabilità anche ambientale
Parole chiave: empatia, cura, collaborazione, sostenibilità, benefici del verde
Aree tematiche: sviluppare la cura come pratica educativa; definizione dei ruoli e assunzione di responsabilità nel compito di cura; approfondire l’area legata ai benefici del verde/piante anche in ambito relazionale e cooperativo; stimolare una riflessione sulla creazione di ambienti più sani e sostenibili.

In rete: istituto Castiglioni di Limbiate