Villa Reale diventa Museo per tutti

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto vuole contribuire a rendere accessibile la Villa Reale alle persone con disabilità intellettiva e ai loro caregiver grazie a un percorso strutturato che prevede formazione, co-costruzione di materiali educativi e di comunicazione e curato da L’abilità Onlus in collaborazione con lo staff del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Obiettivo finale del progetto quello di migliorare la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva di ogni età, avvicinandole a godere della bellezza dell’arte in percorsi sociali inclusivi e non terapeutici grazie a guide-strumenti educativi scritte in linguaggi facilitati messi a disposizione gratuitamente. Inoltre, il personale della Villa sarà formato all’accoglienza, ascolto e alla relazione educativa efficace con questo pubblico.

La Villa Reale sarà inserita nella rete nazionale www.museopertutti.org per garantire visibilità e permettere di individuarla come luogo fruibile.

In rete: Consorzio Villa Reale e Parco di Monza