La cultura dell’immagine

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Finalità e filo conduttore delle attività proposte ai ragazzi con sindrome di Down è lo sviluppo della comunicazione emotiva e delle capacità sociali al fine di raggiungere nuove abilità acquisendo la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse attraverso la cultura.

Il progetto propone al gruppo SMART dell’associazione (ragazzi tra i 17 e i 45 anni): 1) un percorso museale presso la Cappella espiatoria con lettura di libri ambientati nella cappella, elaborati e illustrati dall’IIS Ettore Majorana di Cesano Maderno, visita animata, pescafiaba (scrittura di una fiaba a partire da oggetti pescati), esplorazione tattile e rielaborazione, letture paurose a lume di candela, nel pomeriggio, all’interno della cripta.
2) percorso fotografico con uscite in centro città a caccia di immagini interessanti e emozionanti da incorniciare per una mostra permanente presso l’associazione. La potenza dello sguardo, la ricerca del particolare nascosto e la forza dirompente del percorso tattile porta i ragazzi a guardarsi dentro, comprendendo che ciascuno ha la propria bellezza e va benissimo così. In continuità Previste uscite nel territorio un sabato al mese e momenti formali e informali di gruppo infra settimanali.

In rete: Liberthub, associazione Senzacoperchio, Direzione Regionale Musei Lombardia